Pastificio La Ciociara: a Genzano, la pasta di una volta

Anche per questo post ho chiacchierato un po’ con una di quelle persone che portano avanti l’idea di una valorizzazione della qualità della cucina locale.
Sto parlando di Davide, del pastificio La Ciociara, un piccolo negozio e laboratorio di pasta artigianale che potete trovare lungo una traversa del corso di Genzano di Roma.

E’ un’attività abbastanza antica, iniziata negli anni ’70 dalla precedente gestione e poi passata qualche anno fa a quella attuale.

IMG-20170623-WA0007

Quest’ultima ha fortunatamente portato avanti il vecchio sistema di preparazione della pasta artigianale con i macchinari di una volta, sia per la lavorazione dell’impasto, sia per la stesura, effettuata con cilindri in ghisa che passano anche 20 – 25 chili di pasta. Tutto ciò rende il prodotto finale molto particolare, sia a livello di spessore che elasticità.

IMG-20170623-WA0002

Per l’impasto non viene utilizzata la farina doppio zero o zero ma solo semola di grano duro  non rimacinata, per un discorso di scelta qualitativa degli ingredienti. Inoltre vengono fatte lavorazioni particolari con farine integrali o grani antichi come il grano Cappelli o il kamut.

Tra le specialità preparate vi sono cannelloni, ravioli, lasagne, fettuccine caserecce tipiche locali, più spesse delle classiche. Ma non mancano formati originali, guardate per esempio come sono graziosi questi:

IMG-20170623-WA0011

IMG-20170623-WA0009
E aspettate di sentire il resto!

Se volete gustare i classici locali eccovi arrivare per esempio ravioli con funghi porcini o con fiori di zucca, tortellini di carne, pappardelle e strozzapreti. Mentre per i palati più audaci vi sono i ripieni come i ravioli cacio e pepe, gli gnocchetti al nero di seppia, i tortelloni con tartufo o con pesce come spigola, la cernia o il salmone.

Fame no??

Annunci

2 pensieri riguardo “Pastificio La Ciociara: a Genzano, la pasta di una volta

  1. Ho finito di mangiare poco fa ma mi è tornata una fame!!!
    Non è semplice trovare un negozio di pasta fresca con prodotti buoni: dove vivo io ci sono diversi negozi, ma la maggior parte vende prodotti di tipo industriale. Solo un paio di attività si distinguono per la qualità.
    È bello quindi che ci sia ancora gente come Davide.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...