A Forlimpopoli è Festa Artusiana!

Giravo su internet alla ricerca di qualche interessante evento enogastronomico ed ecco che mi trovo a scoprire l’esistenza di una fantastica manifestazione nella città di Forlimpopoli, la Festa Artusiana, dal 24 giugno al 2 luglio.

Devo dire che quello di Forlimpopoli è un nome che a me, fino a poco tempo fa, faceva venire in mente anzitutto il marchese de La Locandiera di Goldoni; invece ho scoperto che si tratta anche della città natale di Pellegrino Artusi, il gastronomo autore de La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene. E al famoso concittadino, come avrete capito, è dedicato l’evento in questione.

Artusi, nato nel 1820 e morto nel 1911, pubblicò nel 1891 il suo manuale di ricette rappresentanti varie regioni d’Italia, scritto in linguaggio simpatico, ironico e semplice. Il testo è divenuto nel tempo sia un importante tassello nella costruzione della cultura di un’Italia appena unita, sia un popolare punto di riferimento, apprezzato da chi cucina tra le mura di casa così come da chi lo fa per professione.

Cattura
dal sito ufficiale della Festa Artusiana

Naturalmente sarà l’enogastronomia al centro delle nove giornate della Festa, tra un assaggio delle ricette della tradizione italiana, anzitutto quelle suggerite dall’Artusi, e una passeggiata tra i banchi del Mercato. Alla base di tutto ciò, la ricerca di un continuo miglioramento nella qualità e nella freschezza dei prodotti proposti, sottoposti al rigoroso controllo di una vera e propria Commissione. Una ricerca che ha dato i suoi frutti, essendo l’evento, arrivato quest’anno alla XXI edizione, sempre più conosciuto e apprezzato.

Parallelamente sono previsti numerosi appuntamenti culturali, tra cui le stupende mostre che raccontano il passato e il presente della zona (ad esempio Ajìr, incù, dmân, Ieri, Oggi e Domani. Maestri, saperi e mestieri: il passato che non passa mai), oppure la possibilità di visitare Casa Artusi, fondata nel 2007 allo scopo di essere “un centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica italiana”, come si può leggere sul loro stesso sito. Nelle sale di quest’ultima sarà ospitato anche la consegna dei Premi Marietta ad honorem, istituito in ricordo della signora Marietta Sabatini, fedele governante dell’Artusi.

Io purtroppo non potrò essere presente all’evento, ma invito qualcuno che avrà questa fortuna a raccontarmi la sua esperienza, scrivendo un commento qui sotto o sulla pagina facebook del blog!

Nell’immagine in evidenza: un momento della festa, dal sito ufficiale della Festa Artusiana

 

 

 

Annunci

3 pensieri riguardo “A Forlimpopoli è Festa Artusiana!

    1. Infatti Silvia! Anche io l’ho scoperto adesso per caso e devo dire che già nella descrizione sul sito mi ha trasmesso il desiderio di andare…Vabbé, con l’arrivo dell’estate bisognerebbe almeno fare su e giù per l’Italia con tutti gli eventi carini che vengono organizzati! 🙂

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...