2 Giugno: eventi in Emilia Romagna

E’ in arrivo il ponte del 2 giugno che quest’anno porta fortunatamente con sé un weekend lungo! E allora, sbirciando tra le iniziative che sarebbero un’ottima motivazione per uscire di casa e forse anche di città, ne ho trovate alcune molto allettanti in Emilia Romagna. Eccovi di seguito quelle che ho selezionato:

Festa del Culatello di Zibello:

manifesto_2017
Dal sito ufficiale della Festa del Culatello

Zibello, in provincia di Parma, è il regno del culatello, celebre salume, prodotto con la coscia del maiale, di cui si hanno le prime notizie nel XVIII secolo. Mio marito ed io siamo stati nella zona dell’Emilia la scorsa estate ma, tra le tante eccellenze che qui si possono gustare, questa mi era sfuggita all’assaggio; tuttavia il destino ha voluto che due colleghi di mio marito, senza saperlo, abbiano rimediato poco tempo dopo regalandocene una confezione! Sapore e consistenza nuovi, particolari, che ho apprezzato mentre la fetta si scioglieva in bocca: leggevo infatti poco tempo fa su Agraria.org che “Rispetto al prosciutto, che necessita invece di aria fresca e asciutta, questo predilige l’umidità, necessaria per ammorbidire la carni prive di grasso”. Il menu della festa, che si terrà dall’1 al 4 giugno, comprende molte ricette a base di questa specialità ma non mancherà nemmeno la possibilità di assaggiare altre prelibatezze locali.

PassTeggiata :

Lasciamo Zibello. Quest’altra simpatica iniziativa, la PassTeggiata, prevede una passeggiata di 10 chilometri tra le tante bellezze con cui San Cesario sul Panaro, in provincia di Modena, e i suoi dintorni possono stupire. Ma, naturalmente, come si può intuire dal nome, chi deciderà di trascorrere da queste parti il suo weekend potrà soddisfare anche il proprio palato, oltreché la vista, con alcune soste in agriturismi e negozietti di prodotti tipici. La PassTeggiata, organizzata dall’associazione Botteghe del Borgo, si terrà il 2 giugno.

Feste Medievali di Brisighella:

Ci siamo spostati nella zona di un’altra affascinante città, Ravenna, che invece è presente nella lista delle mete dove prima o poi vorrei fare una sosta. Ad una cinquantina di chilometri da qui, ecco spuntare la località dove potremmo trascorrere il weekend del 2 giugno: Brisighella, uno dei Borghi Più Belli d’Italia, nell’affascinante Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola. Qui il passato medievale, che ancora si può respirare passeggiando tra le vie, dal 2 al 4 giugno prenderà nuova vita e grazie a numerose iniziative: dalle visite guidate condotte da uomini e donne in costumi storici agli spettacoli di giocolieri e musici, dai duelli ai mercatini artigianali.

Ravenna Festival:

Per gli amanti della musica una splendida occasione da vivere in suggestivi ed emozionanti contesti, tra le province di Ravenna, Forlì – Cesena e Ferrara, come la Basilica di San Vitale, il Parco delle Foreste Casentinesi e la Basilica di Sant’Apollinare in Classe. Per l’intero programma cliccare qui.

Rievocazioni storiche:

pezzali
Dal sito ufficiale del Palio delle Contrade di San Secondo Parmense

Concludo con due stupende rievocazioni storiche.
Il Palio delle ContradeSan Secondo Parmense, fino al 4 giugno, che prevede un ricchissimo programma di giochi storici, spettacoli, cortei e cene, per rivivere i festeggiamenti del matrimonio tra il conte Pier Maria de Rossi e Camilla, figlia del signore di Vescovado Giovanni Gonzaga.
Il 4 giugno, a Gropparello, in provincia di Piacenza, si terrà il romantico Sposalizio a Corte, per rinnovare il ricordo di un altro matrimonio, quello tra Pietrone da Cagnano e Rosania Fulgosio.

Nell’immagine in evidenza: Basilica di San Vitale, Ravenna. Luca Sartoni.

Annunci

2 thoughts on “2 Giugno: eventi in Emilia Romagna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...