Bologna: perché andare a Novembre

Bologna. Enologica 2016. Dal 19 al 21 novembre.

Lo so, nell’ultimo periodo vi ho parlato più volte dell’Emilia, avendo avuto la possibilità e la fortuna, quest’estate, di ammirare i tesori artistici di cui è scrigno depositario. Ma concedetemi ancora un articolo, non su quanto visto in passato, stavolta, ma su quanto accadrà fra pochi giorni.

Enologica, organizzata dall’Enoteca Regionale Emilia Romagna, è una magnifica vetrina per i vini della regione. A rappresentarli ci saranno oltre 100 aziende e cantine.

Sarà possibile conoscerli, oltreché degustandoli, anche attraverso 10 interessanti seminari, che ci porteranno a scoprire quale storia, quali segreti e quali emozioni si nascondono dietro la produzione di nomi famosi quali il Sangiovese e il Lambrusco, e con la riscoperta di vitigni come Albana e Centesimino.

Lunedì 21 si terrà, inoltre, la premiazione della prima edizione di Carta Canta, iniziativa volta a dare un riconoscimento a quei ristoratori che si dedicano alla promozione del patrimonio regionale riservando parte della Carta dei Vini a nomi emiliani.

Tema conduttore di Enologica 2016 saranno 15 maschere di teatro, con cui si giocherà in 15 tappe alla scoperta del territorio. Le maschere, disegnate da Eleonora Moretti, avranno ognuna abbinata al proprio personaggio e carattere un cibo e un vino.

Infatti insieme al vino, immancabile accompagnatore, vi sarà il cibo, portato in scena (qui è proprio il caso di dirlo) nel Teatro dei Cuochi, durante il quale verranno raccontati gli abbinamenti legati alle maschere.

La manifestazione si terrà nell’elegante e nobile struttura di Palazzo Re Enzo, nel centro storico di Bologna.

Foto di Caspar Diederik

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...