Ristoranti di Modena: Il Fantino

Il Fantino è un piccolo ristorante di Modena, scoperto grazie al graditissimo consiglio dell’impiegato dell’ufficio turistico.

Il locale, nel centro storico, a pochi passi dal Duomo, era in precedenza sede del club dei cavallerizzi dell’accademia militare napoleonica. Nel 2007 è stato preso in gestione dagli chef Marco Bianco e Mauro Calzolari.

Se volete assaggiare e gustare con calma qualcosa di caratteristico del luogo, questo è il vostro posto, non fatevelo scappare!

Già l’antipasto è un’ottima presentazione della cucina modenese: c’è per esempio la possibilità di prendere il piatto unico (e abbondante) della tradizione, che comprende gnocchi fritti, tigelle con un delizioso battuto di lardo, parmigiano e una selezione di salumi.

La tradizione si fa sentire in tutta la sua bontà anche tra i primi, con le tagliatelle al ragù, i tortelloni di ricotta e i ravioli di zucca.

Ma il piatto forte del ristorante, quello per cui deciderete di tornare proprio lì, sono le tenere e saporite sorbarette, costine di maiale brasate al Lambrusco di Sorbara. Una vera delizia, non ci sono altre parole per descriverle! Come ci viene rivelato, si tratta di una ricetta di famiglia, e il segreto sta nella cottura a fuoco molto vivace.

Il personale è sempre sorridente e con verve e gentilezza sa come trattare la clientela senza essere invadente.

Concludendo, sarà la bontà dei piatti, sarà il servizio fatto da chi, come si dice, “ci sa fare”, ma una cosa è certa: uscirete da lì più che soddisfatti. E vi consiglio vivamente di prenotare, perché i tavoli sono pochi e il ristorante, non a caso, è sempre pieno, anche durante la settimana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...