Autunno: è tempo di Torggelen!

Con l’arrivo dell’autunno in Alto Adige inizia il Törggelen.

Di cosa si tratta? In occasione della vendemmia, gli agricoltori offrono ai visitatori il vino novello (il “nuie“), accompagnato da castagne e prodotti tipici locali, come i canederli, lo speck e i krapfen.

05102012188
Specialità locali: i famosi canederli, gnocchi di pane raffermo che può essere unito a vari ingredienti, come speck, spinaci o formaggi…
05102012189
…e gli schlutzer, i tipici ravioli agli spinaci.

Varie sono le storie che si raccontano sulla sua origine: forse, in tempi ormai andati, tutto è scaturito dagli incontri tra agricoltori e gestori di locande, oppure dal desiderio degli agricoltori a valle di sdebitarsi con i contadini di montagna, sulle cui terre facevano pascolare il bestiame.

Fatto sta che, gradualmente, un’occasione dal sapore popolare e genuino è divenuta anche un’ottima possibilità per il turismo. Perché, oltre a degustare le specialità enogastronomiche, il Törggelen dà l’opportunità di visitare i masi, le caratteristiche aziende agricole dell’Alto Adige, e, girando tra l’uno e l’altro, di scoprire paesini e ammirare splendidi paesaggi illuminati dai caldi colori dell’autunno.

img_0516

img_0514

Nel 1999 l’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi ha inoltre dato vita al marchio di qualità Gallo Rosso, sotto il quale vengono fatti rientrare solo masi rigorosamente selezionati.

Numerosi sono gli eventi e le attività che ruotano intorno al Törggelen, come concerti, mercatini tipici ed escursioni.

Accanto al vino, in questo periodo è protagonista la castagna, che in Val d’Isarco è al centro delle Settimane delle Castagne,  dal 15 ottobre al 6 novembre, mentre a Tesimo, Prissiano, Foiana e Lana, nella zona di Merano, si tiene la Festa della Castagna, dal 13 ottobre al 6 novembre. In questo periodo, inoltre, è consigliato lasciarsi affascinare dalle sfumature brillanti della natura lungo il Sentiero del Castagno, che rientra sempre nella zona della Val d’Isarco.

In Val Venosta, invece, c’è la possibilità di conoscere fino a novembre gli ottimi prodotti enogastronomici locali grazie alle manifestazioni Buono dalla Val Venosta e Selezione d’Autunno in Val Venosta: andate ad esempio a scoprire e gustare il formaggio di malga l’8 ottobre o a vivere le Settimane delle Specialità, come quella dedicata ai crauti.

La manifestazione del Törggelen inizia ad ottobre e termina con l’arrivo dell’Avvento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...