Marostica: la Partita a Scacchi si fa spettacolo

Dal 9 all’11 settembre si terrà l’evento per cui la città di Marostica, in provincia di Vicenza, è divenuta celebre: la Partita a Scacchi a personaggi viventi.

Bellissima la scenografia, pregna di emozioni la manifestazione.

castello
dalla pagina Facebook dell’Associazione Pro Marostica

Narra la leggenda che l’idea da cui avrebbe preso forma quest’ultima sarebbe nata nel 1454. All’epoca la città era governata da un podestà nominato dalla Repubblica di Venezia. Due cavalieri, Rinaldo D’Angarano e Vieri da Vallonara, si sarebbero innamorati di Lionora, figlia del podestà, ma questi per evitare il duello tra i due decise di farli combattere con una sfida molto originale: una partita a scacchi con personaggi viventi, appunto, che si sarebbero mossi a seconda delle direttive dei due contendenti.

L’attuale testo della Partita a Scacchi, risalente alla metà del XX secolo, è opera dell’artista e attore Mirko Vucetich.

Da allora, nel mese di settembre degli anni pari Piazza Castello diviene il perfetto sfondo su cui rivive la fiaba. Infatti fanno da cornice a quest’area palazzi storici e caratteristici portici, mentre domina su un lato la sagoma del Castello Inferiore, restaurato nei primi anni del 2000 e oggi visitabile in tutto il suo fascino. La pavimentazione della piazza è caratterizzata nella zona centrale dai quadri che riproducono lo schema della scacchiera, ai margini della quale, a ricordare ancora il passato della città, spuntano la colonna con il Leone di San Marco e lo stemma degli Scaligeri. Insomma, un’ambientazione ricca di suggestione per uno spettacolo che è insieme storia e incanto.

Ad esaltare la magia della Partita concorrono naturalmente anche i meravigliosi costumi dei seicento figuranti, che prendono vita nel tripudio di tessuti pregiati, merletti, pietre preziose e ricami in fili d’oro e d’argento.

personaggi
dalla pagina Facebook dell’Associazione Pro Marostica

Quest’anno, inoltre, il 14 settembre Piazza Castello ospiterà anche il concerto di Andrea Bocelli.

La Partita a Scacchi è organizzata dall’Associazione Pro Marostica con la Città di Marostica e con il sostegno della Regione Veneto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...