Il lardo è certificato DOP, ad Arnad!

C’è un paesino in Valle d’Aosta, a poco più di 300 metri di altitudine, con circa 1300 abitanti.

E’ Arnad. Il suo nome è strettamente legato al prodotto enogastronomico più conosciuto, il lardoDOP dal 1996, l’unico in tutta Europa ad essere fregiato della prestigiosa certificazione. La sua lavorazione è frutto della trasmissione di generazione in generazione di metodi tradizionali e del lavoro certosino di mani esperte. In particolare ciò che caratterizza la produzione è l’alimentazione del maiale, basata solo su ortaggi e castagne, e la stagionatura con aromi, erbe e spezie locali, come rosmarino, salvia e alloro, che insieme al clima della zona ne fanno un prodotto unico.

Dal 25 al 28 agosto Arnad dedicherà al suo lardo la Festa, giunta ormai alla quarantasettesima edizione. Una curiosità: lo sviluppo nel tempo dell’identità del lardo quale prodotto rappresentante dell’intera regione ha fatto sì che la manifestazione sia divenuta Festa del Valle d’Aosta Lard d’Arnad. Durante le quattro giornate potrete conoscere e gustare i prodotti enogastronomici valdostani, anche grazie ai tre laboratori organizzati in collaborazione con Slow Food. A pranzo e a cena verranno preparati i piatti della tradizione, come la polenta concia, detta così perché condita; in realtà la ricetta è diffusa in varie zone del Nord Italia, ma è qui in Val d’Aosta che potrete assaggiare quella condita con la fontina.

Oltre all’enogastronomia, gli organizzatori della sagra hanno previsto la possibilità di farvi conoscere i luoghi più suggestivi dei dintorni e i monumenti rappresentativi di Arnad, come la caratteristica Chiesa di San Martino, l’affascinante Castello Vallaise e il  settecentesco Ponte di Echallod. I percorsi escursionistici saranno guidati dal Gruppo CAI di Verrès.

Infine non mancherà la possibilità di divertimento anche con le serate danzanti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...