Caprarola: alla scoperta di Palazzo Farnese

Eccoci oggi nello splendido Palazzo Farnese!

Non mi riferisco a quello situato a Roma, sede dell’ambasciata francese in Italia, bensì a quello di Caprarola, vicino al Lago di Vico, in provincia di Viterbo, una meravigliosa “eredità” lasciataci dalla potente famiglia Farnese nel XVI secolo.

Visitarlo lascia il ricordo dello stupore e la coscienza della fortuna che abbiamo in Italia ad avere “a poca distanza” un tale patrimonio storico – artistico.

L’edificio fu pensato in origine quale fortezza, e ideato da Antonio Sangallo per volere del cardinale Alessandro Farnese. Quando questi divenne poi pontefice con il nome di Paolo III, i lavori si fermarono.

Finché, fortunatamente, Caprarola fu scoperta e amata dal nipote, Alessandro Farnese il Giovane, che affidò il nuovo progetto (non più una fortezza, ma una residenza) all’ingegno e all’arte di Jacopo Birozzi da Vignola, detto il Vignola. A quest’ultimo, affiancato da altri nomi celebri come i fratelli Zuccari, dobbiamo questo magnifico capolavoro.

A Palazzo Farnese non un solo angolo non cattura l’attenzione e ogni particolare richiede di essere immortalato dall’occhio vigile. Infatti, tra immagini di una rigogliosa natura, figure simboliche e mitologiche e rappresentazioni storiche celebrative dei Farnese, scoprirete di sala in sala l’incredibile armonia nell’accostamento di forme sinuose e di colori pieni di luce.

IMG_0495Tra i tesori artistici che vi stupiranno vi è certamente la lunga Scala Regia, elicoidale, fiancheggiata da possenti colonne doriche. Si racconta che il cardinale la salisse a cavallo, tale l’ampiezza dei suoi gradini. Sarete piacevolmente “costretti” a salire lentamente per ammirare anche qui gli affreschi che decorano le pareti:

IMG_0532

IMG_0530Come la Scala, anche il cortile interno, composto da due porticati sovrapposti, vi farà un po’ girare la testa (in tutti i sensi!) nell’intento di godervelo in tutta la sua bellezza:

IMG_0485E preparatevi anche a stare con il naso all’insù, perché tra le sorprese che vi verranno riservate vi saranno gli splendidi soffitti

IMG_0503

IMG_0521…in particolare quello della Sala delle Carte Geografiche o del Mappamondo, affrescato con la rappresentazione dello Zodiaco:

IMG_0668

IMG_0667Certo le fotografie non rendono abbastanza la magnificenza di questa residenza, meglio apprezzarla pienamente di persona…

Dunque per tutte le info consultate la pagina http://www.caprarola.com/caprarola/orai-e-biglietti-per-il-palazzo-farnese.html  !

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...