In terra di Romagna per la Sagra della Collina e del Cinghiale

La splendida e vivace terra romagnola custodisce innumerevoli tesori di arte, storia ed enogastronomia.

Qui, e precisamente in provincia di Ravenna, oggi vi voglio portare a scoprire il paesino di San Martino in Gattara, frazione del comune di Brisighella al confine con la Toscana.

Visitando questo piccolo centro abitato, immerso nella Valle del Rio Campodosio, è possibile apprezzarne il patrimonio culturale, costituito ad esempio dai resti di un insediamento gallico, uno dei pochissimi rinvenuti in Italia. Il paese si trova inoltre a pochi chilometri da Brisighella, nominato uno dei Borghi più Belli d’Italia, e ad un’oretta di macchina da Faenza.

A San Martino in Gattara nei weekend del 30 e 31 luglio e del 6 e 7 agosto si terrà la Sagra della Collina e del Cinghiale: un’occasione da non perdere per conoscere le specialità locali e la cultura agricola della zona.

esempio-salm-930x375
dal sito dell’Associazione Sportiva San Martino

Il menu, che già solo a parlarne fa venire l’acquolina in bocca, comprenderà infatti antipasto di salumi, polenta al cinghiale, coscia di cinghiale arrosto con patate fritte e cinghiale in salmì, oltre al sempre presente trio cappelletti – tortelli – tagliatelle, che ha reso celebre la cucina romagnola nel mondo.

Inoltre sarà possibile assistere a numerosi spettacoli musicali e visitare mostre di fotografia, artigianato e ceramiche locali.

Quest’anno ai suddetti due weekend si aggiungerà un altro appuntamento con la Festa della Birra, organizzata per il 1 agosto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...