A Parma il Gola Gola Festival

Dopo Cibus, dal 10 al 12 giugno Parma torna a farsi vetrina dell’eccellenza enogastronomica italiana con un altro importante evento, il Gola Gola Festival. Un nome che già di per sé dice molto.

Parma, riconosciuta dall’Unescocittà creativa per la gastronomia“, è una delle maggiori portavoce della nostra cucina nel mondo, con specialità quali, in primis, il parmigiano reggiano, il prosciutto crudo e il culatello di Zibello, DOP, e il salame felino, IGP. Con questa nuova manifestazione, la città vuole mettere in collegamento turisti e rappresentanti della qualità della filiera agroalimentare emiliana.

Il Gola Gola Festival si declinerà in un programma fittissimo di possibilità, ricco di sapori, di odori, di colori, dove sarà possibile assaggiare, scoprire, conoscere e divertirsi.

Ben tredici tematiche suddivideranno attività, laboratori e spettacoli. Show cooking per piatti classici e nuovi, per curiosare tra i segreti degli chef, per scoprire ricette d’alta cucina e valorizzare quelle della cosiddetta cucina povera. Due mercati, per conoscere gli agricoltori, gli artigiani delle nostre tavole, e per gustare le ricette tipiche di ogni parte del Belpaese. Itinerari per scoprire le specialità locali di Parma e dintorni, tra natura, arte e storia. E ancora concerti, seminari e spettacoli per bambini.

E poi gli eventi extra. Come l’originale Giro del Gusto: una serie di percorsi tra le stanze e tra i sensi, accompagnati da un attore, alla scoperta del parmigiano reggiano. Le degustazioni organizzate dal Gambero Rosso e gli incontri con gli esperti dell’Accademia Barilla.

Il Festival convergerà principalmente attorno a tre punti nevralgici della città: Piazza Garibaldi, dove ha sede il seicentesco palazzo del municipio, Piazza della Pace, su cui affaccia il Palazzo della Pilotta, sede del Museo Archeologico nazionale, della Biblioteca Palatina e della Galleria Nazionale, e Piazza Ghiaia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...