Genzano di Roma: è in arrivo la nuova edizione dell’Infiorata

Anche quest’anno la città di Genzano di Roma si prepara a stupire con gli splendidi colori della sua Infiorata, che nel 2011 è stata riconosciuta “Patrimonio d’Italia per la Tradizione”.

L’Infiorata, che si organizza in molte parti d’Italia per celebrare il Corpus Domini, ha avuto forse origine nella versione in questione tra il XVIII e il XIX secolo.

L’evento continua ad affascinare ogni volta locali e visitatori, che affluiscono numerosi sulla scalinata della via che ospita i magnifici disegni floreali, Via Italo Belardi, e la risalgono gustando e cercando di interpretare ogni disegno, aspettando con impazienza il proprio turno per ammirare il successivo.

100_3809100_3810

Su via Belardi, conosciuta tra i locali anche come Via Livia, come si chiamava un tempo, affaccia il palazzo comunale, mentre la scalinata è dominata dalla Chiesa di Santa Maria della Cima, da cui parte la processione.

Il tema dell’edizione 2016, che si terrà il 28, 29 e 30 maggio, sarà legato all’anno giubilare e sarà “Con e per gli altri. Riconciliazione, perdono, amore e pace”.

La preparazione di questa festa e le varie fasi di allestimento del tappeto floreale coinvolgono tutta la città di Genzano e costituiscono un vero e proprio rito di cui gli abitanti sono orgogliosi. C’è anche un Museo dell’Infiorata, progettato con l’obiettivo di immortalare la bellezza di quella che è una vera e propria opera d’arte, che purtroppo può essere ammirata dal vivo solo per pochi giorni all’anno.

          100_3817

L’infiorata è anche un’occasione per visitare Genzano e per gustare i suoi prodotti enogastronomici tipici: un bel panino con il pane casareccio locale, insignito della certificazione IGP, cui ogni anno a settembre viene dedicata anche la sagra; un bicchiere di Colli Lanuvini DOC, e, per finire con i dolci, bussolani e tozzetti di pastafrolla.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...