Da Amici di…per gustare un’ottima pizza ad Albano Laziale

Qualche tempo fa, mentre passeggiavo lungo Corso Matteotti, ad Albano Laziale, mi hanno colpito l’insegna e l’interno della pizzeria Amici di, che mi hanno ispirato subito tradizione e familiarità, con un pizzico di originalità e una particolare cura al dettaglio.

Così una volta, volendo rimanere io e mio marito nella nostra zona, abbiamo deciso di provarla, e devo dire che siamo rimasti veramente soddisfatti, tanto che siamo tornati poco tempo dopo!

Il locale non è molto grande, per cui è meglio andare con prenotazione.

Ho potuto fortunatamente confermare la prima impressione positiva:

l’arredamento è semplice, in legno, senza troppi fronzoli, molto caratteristico, accogliente e colorato. Le pareti sono decorate con graziose mattonelle in ceramica, e anche il forno a legna, che ricorda la tipica stube altoatesina.

amici-di-2

Per iniziare, i fritti, portati in un cartoccio, sono buonissimi, asciutti e un po’ croccanti al punto giusto. Oltre ai classici supplì e fiori di zucca, mi ha incuriosito la polenta cacio e pepe: ancora non l’ho provata ma sarà una scusa per tornarvi! Una nota positiva sui fiori di zucca: sul menu c’è specificato che sono previsti solo se di stagione, segno indubbio della loro freschezza.

Passando alle pizze, molto digeribili, vorrei sottolineare l’utilizzo di lievito madre e la lievitazione di minimo 48 ore. Nel menu si possono trovare, accanto alle tradizionali, un certo numero di pizze caratterizzate da abbinamenti insoliti, come la tuberia, con mozzarella, patate, salsa tartufo e grana, o la mielata, con pancetta, pecorino e miele di castagno. Io finora ho provato la contadina, con mozzarella, cicoria e guanciale, e la parmigiana. La pasta ricorda un po’ la pizza bianca romana, bassina e croccante. Gli ingredienti sono tutti di ottima qualità.

amici-di-1

Anche per i dolci si prosegue e si conclude sulle stesse note di bontà: abbiamo assaggiato una panna cotta al pistacchio e una sbriciolata con nutella che erano una delizia, per gli occhi e per il palato!

 amici-di-3

One thought on “Da Amici di…per gustare un’ottima pizza ad Albano Laziale

Rispondi

