Sapori di fraschetta a Castel Gandolfo: Le Fratte Ignoranti

Se volete gustare i tipici piatti della cucina romana, con una splendida vista sul lago di Castel Gandolfo, non posso che consigliarvi Le Fratte Ignoranti, un localino tra Albano e Castel Gandolfo, davanti al Convento dei Padri Cappuccini.

Mentre godete del panorama dalla vetrata che dà sul lago, provate come antipasto Il Gran Tagliere della Foresta, un ottimo abbinamento di salumi e formaggi locali, per tuffarvi da subito nel vivo dei sapori dei Castelli. Attenzione, una porzione è sufficiente già per almeno due persone!

Più in generale, i piatti, anche primi e secondi, sono abbastanza ricchi, quindi presentatevi lì molto affamati…

WP_20160323_20_27_16_Pro

Per proseguire con la tradizione, potrete scegliere tra i classici rigatoni alla carbonara, spaghetti cacio e pepe, bucatini amatriciana: la pasta, cotta al dente al punto giusto, è deliziosamente accompagnata da un condimento cremoso che si scioglie in bocca.

Se qualcuno volesse variare un pò, non manca nemmeno la possibilità di sperimentare, per esempio con i ravioli ai fiori di zucca o gli gnocchi al radicchio e speck.

Se il vostro stomaco ancora non è troppo pieno, e ce la fate a passare al secondo, eccovi servite delle ottime carni alla brace. Il profumo di queste ultime, tra l’altro, vi farà venire l’acquolina in bocca già dall’entrata nel locale, essendo il forno lì vicino. Il menu anche qui offre molta scelta: l’abbacchio, altro piatto celebre della cucina romana, la lombata di vitello, gli arrosticini di pecora, le salsicce alla griglia. Io ho provato la tagliata al lardo di colonnata, tenerissima.

Per concludere, eccovi serviti i dolci: torte e crostate di vari tipi, ma soprattutto, buonissimi, la panna cotta e il tiramisù fatti in casa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...