A Siena torna il mercato medievale

Quest’anno Siena, con il fascino del suo mercato medievale, vi aspetta anche in primavera!

La manifestazione Mercato nel Campo, organizzata ormai da vari anni, nel 2016 avrà per la prima volta un’edizione primaverile in aggiunta a quella invernale.

Il Mercato nel Campo è una suggestiva e interessante ricostruzione del mercato che si teneva nella splendida città toscana nel XIII secolo.

Infatti in Piazza del Campo, la principale e famosa piazza di Siena in cui l’evento ha sede e da cui prende il nome, già nel Medioevo i commercianti allestivano i propri banchi una volta alla settimana.

La Piazza era inoltre uno dei poli fondamentali della città e fulcro della vita comunitaria: vi si tenevano anche le adunanze popolari e gli spettacoli, e proprio dal XIII – XIV secolo, durante i quali Siena visse un periodo molto fiorente, l’area fu scelta come luogo di costruzione dello splendido Palazzo Pubblico, sede del governo locale.

siena1

Dunque, il 2 e il 3 aprile avremo nuovamente la possibilità di vivere il Mercato attraverso l’atmosfera dell’epoca, grazie ad un rifacimento pensato nei minimi dettagli, sia per l’organizzazione degli spazi, in quanto le categorie di commercianti saranno separate come nel passato, sia per le tipologie di prodotti che si potranno trovare esposte, dagli ottimi prodotti enogastronomici al bellissimo artigianato locale.

Motivo di orgoglio e di riscoperta della propria storia e cultura per i senesi, queste giornate hanno sempre riscosso un grande successo e un’ampia affluenza di pubblico.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...