I carciofi alla romana

I carciofi alla romana sono una delle  ricette più famose della cucina della Capitale e del Lazio.  Se vi trovate in vacanza a Roma non potete perderne almeno un assaggio!

Qui di seguito vediamo come si preparano, per chi volesse cimentarsi con questa bontà anche a casa.

Innanzitutto i carciofi che la tradizione richiede per questa ricetta sono della varietà conosciuta come mammola o cimarolo, che trovate sui banchi approssimativamente da gennaio a maggio. Quando li comprate, fate attenzione, per riconoscere se sono freschi, che abbiano le punte chiuse, che la cima rimanga compatta quando provate a premerla, e che anche il gambo sia duro e turgido.

Per pulirli, tagliate quasi tutto il gambo e togliete ai carciofi le foglie esterne, che sono le più dure, finché non arrivate al cuore, che riconoscete perché le foglie iniziano ad essere più chiare. Poi graffiate un pochino anche le foglie esterne del cuore con un coltello, e, con lo stesso, aprite delicatamente il carciofo dalla parte della cima e togliete la peluria interna (conosciuta come fieno).

Fatta questa operazione, metteteli subito in un’insalatiera con acqua e succo di limone, per non farli annerire per ossidazione.

Nella parte della cima un po’ aperta mettete un pezzetto d’aglio, un po’ di mentuccia e/o prezzemolo sminuzzati e sale.

Ponete i carciofi in una casseruola con olio e un po’ d’acqua, che aggiungerete man mano che si asciugheranno. Cuocete a fiamma bassa per molto tempo, anche due o tre ore, finché non risulteranno teneri.

E buon appetito!

Immagine dal sito https://foodiesfeed.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...